5 consigli su come raccogliere e utilizzare i contatti dei vostri fan

Essere un artista indipendente o emergente senza contratto discografico significa anche che la maggior parte del lavoro va realizzato da soli: organizzare i concerti, aggiornare il sito, gestire tutti i social media e ricordarsi di continuare, inesorabilmente, a scrivere nuove canzoni.

Se poi aggiungete il fatto di dover raccogliere tutti i dati possibili dei vostri fan, può sembrare che 24 ore non siano abbastanza.

Ma dovete realizzare che avere dettagli del vostro pubblico è una delle cose più importanti; non solo, è una necessità che vi permette di conoscerli meglio e far in modo di entrare nella loro mappa musicale.

Ecco 5 semplici consigli su come raccogliere, organizzare e utilizzare i contatti dei vostri fan.

1. Email
Ottenere le mail dei vostri fan è forse la cosa più utile che possiate fare come artista – ovviamente oltre a fare buona musica. Zimbalam vi mette a disposizione uno strumento con il quale poter racimolare mail, ma potete utilizzare anche altri widget da inserire sul vostro sito/account. La cosa fondamentale è quella di offrire sempre qualcosa in cambio.

2. MP3 gratis
La musica in cambio di un indirizzo è l’utilizzo più efficace per ottenere mail. Ma allo stesso tempo dovete dimostrare ai vostri fan che ci tenete realmente e che non userete i loro dati esclusivamente per altri scopi, come quelli meramente commerciali. Uno dei modi più pratici è quello di chiedere le mail alla fine dei concerti, magari legandolo a uno sconto sul merchandising, oppure in cambio dei brani live registrati durante la serata.
Lato online potete pubblicare il brano attraverso alcuni widget grazie ai quali è possibile condividere l’MP3  solo dopo aver lasciato l’indirizzo mail. Più condivisioni, più mail

3. Adesso che avete gli indirizzi…
…dovete immediatamente organizzarli per più informazioni che potrebbero essere geografico, età, sesso, etc. Se vi hanno lasciato la mail alla fine di un concerto, dovete contattarli il giorno dopo inserendo il ‘regalo’ che gli avevate promesso: questa azione deve essere realizzata velocemente per sfruttare il fattore memoria e per farvi fissare immediatamente nei loro ricordi.

4. Le newsletter
Se utilizzata con parsimonia e con contenuti mirati, le newsletter possono essere il più importante strumento di contatto per una band. Spiegate loro cosa fate, raccontategli anche cosa significa essere dei musicisti, cosa state facendo, brani nuovi, tour, apparizioni in TV/Radio e stimolateli ad acquistare la vostra musica, mantenendo questo ordine; perché se le newsletter le utilizzerete esclusivamente per invitare i vostri fan a comprare gli MP3 si sentiranno sfruttati e li perderete. Siate regolari nell’invio, potete anche decidere di spedirla una volta al mese, ma se in un periodo state realizzando concerti, apparizioni e altro, potete optare per un invio settimanale.

5. Social Media
Sono diventati il metodo più facile per entrare in contatto diretto con il vostro pubblico, ma sono anche un media attraverso il quale è possibile racimolare i dati.
Ad esempio: se utilizzate una pagina fan di Facebook (e non vedo il motivo perché dobbiate avere un profilo della vostra band…), ogni volta un utente clicca su ‘Mi Piace’ potete conoscere la fascia di età, il sesso e la città di provenienza. Potete utilizzare le cerchie di Google+ per organizzare il vostro pubblico in maniera geografica e comunicare loro quando suonerete nelle vicinanze; troverete incredibile quanto questo può condizionare la vendita di biglietti.

In conclusione: non sottovalutate i dati che avete a disposizione. Conoscere i vostri fan e quello che desiderano deve essere una delle vostre priorità. Ricordatevi però di dar loro sempre qualcosa in cambio, che potrebbe essere uno sconto sui biglietti, merchandising speciale, brani non presenti sul disco e tutto quello che può venirvi in mente.

Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi dall’originale Top 5 Tips For Collecting And Using Data @blogzimbalam.co.uk

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte a “5 consigli su come raccogliere e utilizzare i contatti dei vostri fan”

  1. Enzo Barbanti says:

    Volete rilassarvi con della magnifica musica? Scaricate e ascoltate il CD “SENSAZIONI” di Enzo Barbanti pubblicato da ZIMBALAM

  2. Ogni tanto potete inviare un aggiornamento dello stato chiedendo i vostri fan di aiutarvi a costruire la comunità, suggerendo la vostra pagina ai loro amici. Basta fare riferimento ai link “Suggerisci agli amici” e “Condividi” della vostra pagina e poi misurare la loro risposta.