Artista della Settimana: Benza

Il fatto è che ‘non abbiamo stile, siamo i copioni dell’America’, poi dobbiamo sapere se ‘c’ha più soldi Silvio Berlusconi o la Parodi’ perché ‘dato che ciò che conta in Italia è la cucina, mi sa che la Parodi va in vacanza prima’.

Poi arriva “Fuck Bad Music” un enorme quanto esplicito dissing a XFactor dove i giudici ‘cercano ovunque in ogni angolo il tipo per far ricantare il loro singolo’. E siamo solo al terzo pezzo.

Benza ha un modo di descrivere quello che lo circonda con la stessa velocità descrittiva di Fabri Fibra, ma più di lui ha una varietà di stile sia nel rapping sia nelle basi; a Leonardo Palmieri piace rallentare il flow per concentrarsi sui contenuti, mentre arriva a 140 parole al secondo quando il significato dei brani è meno intenso.

Poi abbiamo le basi, beat costruiti su suoni grassi e squadrati dei synth, molto poco americani (per confermare quanto detto in ‘Copioni dell’America’) e molto inglesi alla Example di “Won’t Go Quietly”.

I Rapper Fanno Oh” è il titolo del disco ma anche il brano centrale dell’album, e anche in questo caso Benza trova il perfetto bersaglio in Povia e nella sua “Povia Non Ce La Fa”, un brano rap per spiegare il rap.

Ma Benza non è soltanto l’uomo più cattivo e freddo del mondo, alla fine anche il suo cuore fa rima con amore e così duetta con Martina7 su una base fatta di bassi, violini e cuoricini scambiandosi frasi come ‘senza paura di dirci ti amo’ sicuro ‘che stanotte sarà magica, ho già la penna in mano per scrivere la favola’.

Ma la chiusa dell’album spetta a “Mondo Bianco”, un pianoforte, charleston e clapping aumentato dallo scratching di Drubox: un brano sull’aridità generale e su questo mondo che sta perdendo tutti i colori.

Benza è un artista atipico, lo si capisce dal primo brano dove alza le mani davanti alla bravura di Clementino, Fabri Fibra, Gue Pequeno e Fedez ammettendo che ‘me la sogno ‘sta roba’; in verità, caro Leonardo, sei già al livello dei tuoi colleghi più famosi, grazie a un disco completo e mai noioso.

 Benza – “Mondo Bianco

 

Acquista “I Rapper Fanno Oh” su:

 

Benza sul web:

Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti Chiusi