Artista della Settimana: OXI – “Crisi di Identità”

Il disco di OXI uscirà soltanto il 30 aprile, eppure il suo disco è già arrivato al 4° posto di iTunes, come è possibile?
Chi utilizza il nostro servizio da tempo sa che esiste l’opzione pre-order sul negozio Apple e OXI è riuscito a sfruttare questa opzione in maniera magistrale, soprattutto dal punto di vista promo/marketing.

Prima di tutto dobbiamo avvertirvi che “Crisi d’Identità” è certo arrivato nella top5 solo con l’azione del pre-order; l’album è un monolite di synth e drum machine, con le parole di OXI perennemente sul beat per parlare di tutto quello che vede attraverso i suoi occhiali con lenti rap e montatura spessa.


E OXI vede, osserva, si appunta, si organizza e parla, a tempo.
Ha osservato talmente a lungo che ha dovuto utilizzare 16 brani per affrontare tutto il necessario; e lo ha fatto utilizzando il pennello dell’ironia e del sarcasmo dipingendo egregiamente i siparietti squallidi sulla necessità estetica di possedere denaro.

Ma nei 59 minuti e 41 secondi di “Crisi D’Identità” non si vede solo la tinteggiatura ironica, in particolare ci sono tre brani che si staccano da tutto il resto.

Sentimento” è la prova provata di OXI come terapeuta di se stesso dove è il rap ad essere il lettino sul quale si accomoda per una puntata borderline di In Treatment.
Il secondo è “Questa Va” dove è la base ad avere la parte più importante, una conferma di Simone Da Pra (il vero nome di OXI) come producer e sound designer.
Tra Le Nuvole” è il brano che chiude il disco, un brano che purtroppo parla di amore: “No dai, in Italia è pieno di gente che parla di amore, che finge, solo per vendere. Perché l’amore vende. E invece oggi sono qua”.

Adesso parliamo degli ospiti, posizionati per comodità nella stanza Featuring: troviamo Big Fish, Stefano Volpato dei B-Soul, il cantautore Nottini Lemon, la jazzista Sara Fattoretto e i ‘colleghi’ Ensi, Raige e Mondo Marcio.

Tornando all’opzione pre-order sfruttata in pieno, ecco la OXI-strategia da copiare:  preordini il disco a 5.99 Euro e ricevi in regalo un brano non presente in “Crisi d’Identità”, si intitola “Un Altro Pezzo di Me”, è prodotto da Mondo Marcio con la partecipazione di Charly Brown.

Ma se invii la ricevuta di pagamento puoi partecipare all’estrazione di 50 t-shirt, la copia fisica del disco e altri OXI-gadget.

Quasi vien voglia ci comprarlo a prescindere dal contenuto.

Di seguito la clip mixata dei pre-ascolti di “Crisi D’Identità“.

 

Pre-Ordina “Crisi D’Identità” su iTunes.

OXI sul web:

Tags: , , , , , , , ,

Commenti Chiusi