Brano della Settimana: “Il Disgelo”, di Paolo Miano

Una canzone nata per soffiare aria fresca su un collo sotto il solleone.
Un brano estivo che potrebbe tormentare i programmatori delle radio, e convincerli a inserire “Il Disgelo” in heavy rotation.
Ma anche una canzone sulla semplicità di modificare il proprio cammino, sempre più spesso indicato da agenti e indicatori obsoleti.

Le caratteristiche perfetto sono:

  • Ritmo: un suono caraibico deviato al pop, una sorta di rumba melodica, di merenque cantautorale. E’ il suono perfetto per iniziare l’estate, ma anche in primavera (cioè adesso) può rendervi felici, anche solo per2’e 38’’
  • Melodia: Paolo Miano non ha una voce potente, ma particolare. Ha un’estensione notevole ed molto precisa. Già la melodia ti si pianta in testa in modo naturale, in più “Il Disgelo” vede una discesa melodica tipica dei brani afro-caraibici (‘perché finalmente ho trovato il tempo di chiedermi se sono felice’), cosa che ti stimola immediatamente a iscriverti a un corso accelerato di Salsa Y Merengue.
  • Testo: Il disgelo di Paolo Miano è relativo a una nuova visione della propria vita, di cancellare i luoghi in cui ci si sente stranieri, di sottolineare i momenti felici, perché ‘questa è la mia vita e io la cambierò’ e quindi ‘arriva il disgelo, arriva per me, la vita è un mistero, almeno per me’. E dopo aver lasciato ‘milioni di messaggi in bottglia in mezzo al mare’ spera che ‘almeno uno arrivi a destinazione’. Un testo molto semplice nel quale ognuno può identificarsi, ma allo stesso tempo uno stimolo per non perdere di vista la propria vita, in questo momento di distrazioni economiche e politiche.
  • Stile: nell’insieme la canzone, unendo ritmo, melodia e testo, ricorda moltissimo le composizioni di Mario Venuti e Roy Paci. E la cosa stpefacente è che anche Paolo è siciliano, di Catania. Uno stile che i musicisti di quella regione possono serenamente indicare come proprio, insieme alla quantità di qualità che la Sicilia continua a darci.

 

Paolo Miano – “Disgelo”

 

Acquista “Disgelo” su:

Paolo Miano sul web:

Tags: , , , , ,

Commenti Chiusi