Come creare interesse per l’uscita del vostro album

Tipico messaggio virale

Altro punto fondamentale nella filosofia del DIY o fai da te o del self management o della Social Music (chiamatela come vi pare ma rimane sempre l’arte di fare tutto – e bene – in casa), è quello di riuscire a suscitare interesse per l’uscita del vostro prossimo album.
Per un artista indipendente è il punto di partenza perché, se pubblicate il disco e nessuno lo sa, è come se non l’aveste mai fatto; ma senza la potenza di fuoco di un ufficio stampa e uno staff dedicato alla promozione, come si fa?
James Cattermole, music manager e consulente artistico, ci suggerisce tre piccole strategie che vi possono aiutare stimolando la fan base di Facebook (avete già letto gli altri capitoli vero?) attraverso qualche azione di MSMM –> Music Social Media Marketing.

1. Estrazione di un premio
I primi 100/1.000/10.000 fan che compreranno il vostro album entreranno di diritto in una riffa dove potranno vincere alcuni premi, come una maglietta autografata; o ancora meglio qualcosa che non si può acquistare, qualcosa che fa parte delle vostra sala prove e che avete abbondantemente fotografato durante i vostri ‘diari dalla saletta’. Il vincitore sarà estratto una settimana o un mese dopo l’uscita del vostro disco e sarà annunciato attraverso la vostra pagina Facebook (mi raccomando, Pagina, non Profilo, nda).

2. La miglior fotografia
Dovete indire un concorso attraverso il quale stimolare i vostri fan a farsi una fotografia con il vostro album; anche in questo caso il vincitore sarà premiato con un articolo del merchandising. Questo non significa soltanto che i fan dovranno acquistare una copia, ma dovrebbe avere un impatto anche sulla vostra community su FB dove gli utenti faranno a gara a caricare la foto più bella/simpatica/irriverente/etc. pur di vincere il premio. In più scatenerà il passaparola digitale diffondendo così la notizia dell’uscita del vostro album.

3. L’importanza di avere uno Street Team
Sia che siate un artista solista o una band, i vostri fan non sono soltanto i vostri migliori amici, sono anche un’arma potentissima per diffondere le notizie. Incoraggiateli a condividere i post su Facebook e Twitter, chiedete loro di pubblicare notizie su di voi; qualsiasi cosa possa aiutare la diffusione del vostro nome a più persone possibile.
Mettiamo il caso abbiate 20.000 fan su Facebook, se ognuno carica una foto con un cartello dove c’è scritto “(Titolo album) è bellissimo e (il vostro nome) sono i migliori!!!” e lo imposta come status taggandovi, questo apparirà nelle bacheche dei loro amici.
Facciamo in conti:
I vostri fan: 20.000
La media degli amici di un profilo: 130
Se tutti postano lo status con il cartello avremo: 20.000 x 130 = 2.600.000 contati.
Ossia sono ben 2.580.000 fan in più della vostra pagina.
Questo significa che non dovete focalizzarvi solo sui vostri fan, ma anche sui loro amici.

Cattermole ci ricorda l’importanza di ideare qualcosa che abbia un potenziale virale, che possa ‘infettare’ la rete facendovi raggiungere da altre centinaia di potenziali fan.
Come sempre vi ricordiamo che anche se semplici, queste azioni richiedono metodo ed esperienza, applicazione e gestione nel tempo.
Stabilite degli obiettivi e in quanto tempo pensate di raggiungerli; datevi delle tappe e dividete i compiti all’interno della band; se siete soliti fatevi aiutare dai vostri più cari amici.

E come sempre, in bocca al lupo!

Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi

 

Nelle puntate precedenti:

Tags: , , , , , , ,

3 Risposte a “Come creare interesse per l’uscita del vostro album”

  1. USCITA17 says:

    Grazie! Questo post fa proprio al caso nostro…! Fate un salto sulla nostra pagina!!!! 😉

  2. paolo says:

    web 2.0 spicciolo, non si ottiene così facilmente

  3. fabrizio.galassi says:

    @Uscita17
    Mi fa piacere!

    Anche a voi vi chiedo se volete rilasciare una dichiarazione pe integrare l’articolo.

    A dopo.