Come i musicisti intelligenti vendono più album con i social

social media 2Lo scorso dicembre 2013 l’artista americana Beyoncé ha dimostrato il potenziale del marketing musicale dei social media, quando i suoi cofanetti esclusivi su iTunes hanno venduto più di 800.000 album in appena tre giorni senza alcuna attività di promozione. L’impresa di Beyoncé ha incoraggiato Apple ad acquisire Beats per tre miliardi di dollari in una collaborazione destinata a replicarne il successo, secondo un’analisi degli addetti ai lavori del New York Post. A detta di altre fonti di Billboard queste mosse sottolineano l’intenzione di Apple di conquistare il mondo della musica ed eliminare i concorrenti come Spotify. Queste tendenze annunciano un cambiamento epocale in cui i social media diventeranno la chiave per la promozione di successo sia per gli album che per i concerti. I musicisti che sanno come coinvolgere i loro fan con la tecnologia di oggi hanno le migliori possibilità di scalare le classifiche di domani.

Abbraccia il cambiamento

Non tutti i musicisti sono propensi all’utilizzo della tecnologia odierna, come nel caso di Peter Frampton, che ha risposto al rifiuto di un fan di smettere di scattare foto durante il suo concerto afferrando lo smartphone del reo e lanciandolo in mezzo al pubblico. Con un approccio meno conflittuale, Paul McCartney ha recentemente collaborato con Kayne West, creando molto divertimento online quando i fan di West hanno twittato ringraziandolo per aver scoperto un artista sconosciuto. La mossa di McCartney ha preparato il terreno per una release esclusiva per il Record Store Day che esporrà la sua musica ad una generazione di nuovi fan, mostrando che vale la pena di stare al passo con i tempi.

Definisci il tuo marchio

Il successo della promozione sui social media è tutto nel trovare il giusto brand, e i musicisti intelligenti si rendono conto che la chiave per distinguere il proprio marchio è la creazione di un’immagine che li sappia distinguerli dagli altri. Una strategia legata al marchio comprovata per i musicisti è l’adozione un look distintivo, una mossa che artisti come Victoria Beckham, Adam Levine e Jessica Simpson hanno saputo sfruttare con linee di abbigliamento di successo per integrare le vendite dei loro album. likesLa cantautrice Marina Lambrini Diamandis che apparirà con altre stelle al prossimo Festival SXSW, ha brillantemente assunto questa strategia facendo un ulteriore passo avanti, creando modellli distintivi per drammatizzare i personaggi delle sue canzoni che rappresentano archetipi diversi.

Costruisci una Fan Base

Secondo quanto afferma Forbes, la sorprendente promozione di Beyoncé è riuscita solo perché la cantante aveva già quasi 54 milioni di like su Facebook e oltre 13 milioni di followers su Twitter. Ma non c’è necessariamente bisogno di un enorme seguito per riuscire socialmente se ci si concentra sulla costruzione di un certo seguito – basti pensare a questo come l’equivalente online della strategia promozionale degli autografi dei Grateful Dead. Attirare un seguito inviando regolarmente dei contenuti non è solo auto-promozionale, ma tocca altri argomenti interessanti che stimolano le conversazioni, i commenti e le condivisioni sui social.

Espandete gli inviti

Una fan base impegnata ti dà l’opportunità di invitare il vostro seguito a comprare i vostri album e assistere i vostri concerti. Kylie Jane Wakefield ha fornito recentemente con un articolo un elenco di tattiche per la promozione di un concerto sui social media. Le strategie che raccomanda includono la pubblicazione di anteprime da condividere, lanciando contest fotografici e incoraggiando azioni da parte dei fan durante il concerto stesso. I suggerimenti del musicista fai da te suggeriscono di comunicare per tempo ai vostri fan l’uscita in anteprima di un nuovo brano dal vostro ultimo album o il vostro prossimo imminente concerto.

Offri contenuti esclusivi

Apple vede il futuro della musica in promozioni più esclusive sul modello di Beyoncé, secondo autorevoli fonti dirigenziali del settore citati da Billboard. E’ convinzione di Apple Insider che Beats sta cercando di stipulare più prodotti in esclusiva con altri artisti. È possibile adattare questa strategia offrendo esclusive gratuite o a pagamento ai propri fan per promuovere il tuo nuovo album.

 – + –

Logo-Zimbalam-NEWCOLOR-180Il fai da te è la politica di Zimbalam. Il servizio totalmente automatizzato, semplice e che permette di pubblicare la propria musica in pochissimi passi, mette a disposizione degli artisti iscritti strumenti di auto-promozione efficienti, in linea con le considerazioni dell’autrice dell’articolo.

  • Fan Connect è il gestore di newsletter fornito da Zimbalam, studiato per raggiungere la propria fan base e tenerla aggiornata sui movimenti artistici legati all’attività live o agli aggiornamenti sull’uscita del nuovo disco.
  • Artist Fan Page è la pagina web con indirizzo personalizzabile, una vetrina ottimale per tenere informati i followers, il tutto con un solo colpo d’occhio.
  • Player è il tool che permette ai curiosi che visitano le tue pagine social di ascoltare e gradire la tua musica prima di acquistarla direttamente dai link contenuti in esso.

 

 

 

 

Articolo originale tratto dal sito MusicThinkThank e liberamente tradotto e adattato da Massimiliano Ricciardo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Commenti Chiusi