Ieri la Zimbalam Night, questa sera SoundContest con Enrico Ruggeri!

Che sarebbe stata una bellissima serata era già chiaro alle 17:26 quando il treno da Milano è arrivato puntuale alla stazione di Cremona: “Da quando sono piccolo non è mai successo” ci ha detto Simone Borsi, PR della scuola di musica PonteSound e ‘mainman’ dell’organizzazione del SoundContest.

Poi il sole e una temperatura ‘romana’ ci hanno accompagnato fino al tramonto, giusto in tempo per arrivare al Teatro Monteverdi dove alle 21:15, in perfetto ritardo accademico, è iniziata la Zimbalam Night.

I partecipanti erano i musicisti che si sfideranno questa sera per aggiudicarsi i 1000 Euro messi in palio dall’organizzazione; tutti sotto i 28 anni (da regolamento) ma in verità nessuno che superasse i 22; tutti incuriositi dal fatto che il digitale ti permette realmente di crearti un piccolo collettivo in grado di gestire autonomamente tutti gli aspetti di una band: booking, promozione, stampa, merchandising, web management e, ovviamente, la distribuzione digitale.

La Zimbalam Night, infatti, si è svolta in due fasi: la prima è stata una presentazione del servizio, nella seconda abbiamo trattato gli aspetti che possono aiutare a incrementare le vendite.

Come esempio pratico abbiamo portato proprio Simone Borsi, il produttore di Elena Ravelli che grazie a Zimbalam ha venduto in sud America, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone con una ‘sicurezza’ di 50.000( !) brani in streaming mensili che gli arriva soltanto dai paesi scandinavi; numeri che fanno capire come e quali opportunità professionali possono essere prese al volo dalle band e come è cambiata la filosofia del musicista, che non può più permettersi di aspettare il discografico, ma è obbligato a diventare imprenditore di se stesso; poi sarà la montagna ad andare da Maometto.

La Zimbalam Night è finita all’1:00 in un pub cremonese davanti a un panino e un paio di birre; questa sera invece ci sarà la finale del SoundContest con le 16 band finaliste sul palco del Coloniale di Cremona, votate da una giuria composta addetti ai lavori (noi compresi) e presieduta da un super giurato: Enrico Ruggeri.

A domani!

Di seguito una parte della presentazione della Zimbalam Night.

Tags: , , , , , , ,

4 Risposte a “Ieri la Zimbalam Night, questa sera SoundContest con Enrico Ruggeri!”

  1. Elena says:

    grande Fabrizio! ottima spiegazione alla zimbalam night e ottima compagnia….E buona la birra!!! (anche se io avevo davanti un’aranciata amara!)

    p.s. il “mainman” non insegna alla Pontesound se non in supporto alla sottoscritta per la propedeutica nelle scuole.
    ma si occupa delle PR e dell’ottimizzazione dell’organizzazione di eventi! solo per essere precisi! ehehehe!!!!

  2. fabrizio.galassi says:

    Ok, grazie!
    Sia per ‘lottima spiegazione’ sia per il mainman/PR e organizzazione eventi!

    A presto…a Roma!

  3. fabrizio.galassi says:

    Ma mainman di Soundcontest ci può stare, quindi…

  4. Marvin says:

    / Vi scrivo mrntee la riascolto per la 3^ volta (il cd appena comprato!). Complimenti ragazzi, davvero ben fatta Mantiene la forza dell’originale, la sua credibilite0 ed allo stesso tempo rispecchia il Vanilla Style riuscitissima!