Intervista con i Contro/Corrente, vincitori del Social Media Contest

Controcorrente 180x90Abbiamo voluto incontrare i vincitori del Social Media Contest per una conoscerli un po’ meglio. Angelo, Melo e Manu, tre ragazzi provenienti da Piazza Armerina e ormai milanesi di adozione, hanno risposto con piacere a qualche nostra domanda. Ci racconteranno un po’ del loro percorso musicale, dalle origini a oggi.

 

 

 

Z.: Da quanto tempo la vostra band è attiva? Raccontateci brevemente come vi siete conosciuti e come siete arrivati fin qui.

Il nostro percorso musicale come band inizia nel 2003, neanche ventenni ma sicuramente con le idee chiare e con pensieri comuni che oggi, dopo dieci anni, ci avvincono proprio come allora. Ci siamo conosciuti tra i banchi di scuola dove tra un debito ed un altro, è nato questo progetto che ci piace definire, non solo come musica ma come vera e propria filosofia di vita. Più che la matematica abbiamo sempre studiato “la ricerca di noi stessi”, cominciando a scrivere brani inediti fino a firmare il primo contratto discografico con una indie. Da li si fece tutto più serio. Appena diplomati abbiamo deciso di andare a trasferirci dalla Sicilia (splendida terra dove siamo nati e cresciuti) a Milano, dove ci sono più opportunità per dare concretezza a quello in cui abbiamo sempre creduto. Ad oggi abbiamo “collezionato” innumerevoli esperienze tra cui: due album e svariati singoli pubblicati, diversi di questi entrati in classifica come TOP SINGLE più venduti su iTunes, numerosi live in giro per le piazze italiane e molti di questi accanto ad artisti di spessore, una collaborazione con RAIUNO per musicare una mini-fiction, e da circa un mese è iniziato questo nuovo percorso con Zimbalam, subito dopo la vittoria dell’ambito premio del “Social Media Contest” che ha visto la partecipazione di più di duecento candidati.

Z.: Su quali argomenti focalizzate l’attenzione quando scrivete i testi delle vostre canzone?

I nostri testi, le nostre canzoni, sono quasi sempre autobiografiche, raccontano emozioni o sentimenti così forti da poterci scuotere così tanto al punto di tirare fuori la cosiddetta “ispirazione”. Ogni volta che scriviamo, notiamo sempre la stessa cosa, è quasi come se la mano che impugna la biro scrivesse da sola. E’ una cosa particolare da spiegare ma i postumi sono sempre gli stessi, o abbiamo scritto una stronzata o un qualcosa che vale la pena soffermarsi .

Z.: Chi sono i vostri riferimenti musicali dai quali cercate ispirazione nella composizione dei vostri brani?

I nostri spiriti e gusti musicali sono completamente differenti, pensiamo che è proprio questo uno dei nostri punti forti. Il giusto mix di sonorità che si complementano tra loro. Cerchiamo sempre di ampliare le nostre conoscenze musicali, spesso andando a ravanare in scaffali di dischi impolveriti e dimenticati. Ascoltiamo tutto a 360 gradi, senza nessun pregiudizio di genere, artista e/o linguaggio.

Z.: Siete stati proclamati vincitori del nostro Social Media Contest. Quali sono le vostre aspettative da questa opportunità?

Internet è il presente e futuro della musica, da una parte ha favorito la crisi discografica, dall’altra da la possibilità a tutti di potersi mettere in gioco proponendo all’intero mondo le proprie pubblicazioni. Sulla rete gira tantissima musica di artisti emergenti e non, quindi bisogna in qualche maniera riuscire a coinvolgere quanta più gente possibile ed essere onnipresenti e virali affinché il pubblico che ti segue dal proprio computer possa essere sempre in continua crescita. Il “Social Media Contest” è proprio questo e noi pensiamo possa darci, tramite una campagna di web marketing mirata, la possibilità di riuscire ad incrementare il nostro pubblico, quella forza in più che possa far espandere, sulla rete, il nostro nome! Un po’ come un microfono ad una voce.

Z.: Quali sono i vostri progetti futuri e quali sono le vostre prossime prospettive in ambito musicale?

Di progetti ne abbiamo parecchi, sicuramente diversi singoli o proprio un album di inediti con relativi videoclip da far uscire durante l’anno con promozione in radio e tv , delle cover riarrangiate da noi per confrontarci con i nostri fan in campi musicali nuovi, un video music blog ed inoltre stiamo testando qualcosa di veramente geniale, una sorpresa da poter ripetere più volte durante il 2014 per tutti i nostri “followers” della rete. Non mancheranno neanche dei progetti da solisti… Abbiamo tantissime nuove idee da valutare insieme al reparto marketing ma già dalla fine di questo 2013 ci saranno delle news!!!

 

(Intervista a cura di Massimiliano Ricciardo)

Tags: , ,

Commenti Chiusi