La Canzone dell’estate – IL BRANO VINCITORE!

Siamo arrivati alla fine di questo gioco dedicato alla canzone dell’estate; gioco è forse la parola più azzeccata, in quanto non è un contest e neanche una rassegna, ma una vera e propria caccia al tesoro, dove per tesoro intendiamo la canzone dell’estate.

Il brano vincitore di questa caccia al tormentone riceverà airplay da Radio Zammù, Radio ManàManà ed entrerà nel circuito del network radio fonico universitario di RadUni, sarà intervistato (l’autore/autrice) da Ustation, recensito da IThinkMagazine, avrà visibilità su NokiaMusica e pubblicato su Stereomood.

E la canzone che si aggiudica il premio Canzone dell’Estate Zimbalam è…

“Sorprendimi” di Crazymind



Acquista su Nokia Musica

Un brano house-pop pronto per scalare le affollatissime plyalist estive! Una melodia molto decisa eseguita da una voce dolce (Aryelle) che ha nella sua semplicità la sua grande forza. Crazymind in realtà si chiama Francesco Lanciani, dj e producer milanese che si è formato tra i ‘banchi’ del CET di Mogol. “Sorprendimi” è la sua prima canzone in italiano.

In realtà è stato un freneticissimo testa a testa con Leman Sharque che con il suo brano “On Est” si conferma essere una delle più promettenti proposte in ambito rap: ‘canta’ in francese, la seconda lingua dell’hip hop, ma in realtà è un emigrato-re-immigrato che dalla Svizzera è tornato in patria Puglia, l’unico luogo del mediterraneo dove è diventato un valore lavorare con la musica!  Con una fan base attivissima è stato sicuramente il mattatore della nostra FanPage dimostrando un grande carisma online ed offline. Tanto che invieremo anche questo brano a tutti i media che collaborano con La Canzone dell’Estate, come ex equo!

Leman Sharque – “On Est”

Acquista su Nokia Musica

Altra grandissima pretendente al trono è stata Andrea Celeste  con una versione indiscutibilmente elegante di “Born To Be Alive”, pronta per avere airplay radiofonici e presenziare in ogni luogo dove la parola lounge è accostato alla parola musica.

Andrea Celeste “Born To Be Alive”

Acquista su Nokia Musica

 

Meritano una menzione speciale I Misia: anche loro in corsa per il titolo con una cover italiana. Con “Se Mi Lasci Non Vale” dimostrano di essere una band matura dal punto di vista degli arrangiamenti e conoscenza musicale; un’ottima produzione e una straordinaria propensione ad accentrare attenzione!

I Misia – “Se Mi Lasci Non Vale

Acquista su Nokia Musica
 

..:::..

E’ incredibile come si voglia ricercare necessariamente una canzone che abbia un mood e uno spessore maggiore delle vincitrici mainstream; noi ci abbiamo provato e lo abbiamo fatto cercando di coinvolgervi dall’inizio.

Abbiamo deciso di utilizzare, per la prima volta, i voti del pubblico perché la canzone dell’estate appartiene a tutti, sono soltanto agli addetti ai lavori, ai discografici o ai giornalisti (questa giuria la abbiamo riservata per il contest più importante il Promo Contest); per questo abbiamo utilizzato i vari modi con cui il pubblico può esprimere il proprio voti, dalle visualizzazioni su YouTube, agli ascolti di SoundCloud, fino ai commenti sul nostro blog e i voti su Facebook che per bilanciare (il valore, ma anche che tipo di seguito ha l’artista) abbiamo deciso di elevarli alla 2°.

Sicuramente ripeteremo l’esperimento, e la prossima volta non sarà semplicemente un gioco, ma una vera e propria possibilità.

[intanto stiamo valutando la possibilità di eleggere anche la canzone dell’inverno/Natale, ma su questo ci aggiorneremo con i maglioni addosso…]

La classifica finale:

  1. Crazymind – “Sorprendimi”
  2. Leman Sharque – “On Est”
  3. Andrea Celeste – “Born To Be Alive”
  4. I Misia – “Se Mi Lasci Non Vale”
  5. Chiki = “My Lady Gaga” / Animarea = “Onda Anomala”

Per visualizzazioni da YouTube – alle ore 12:00 del 31 luglio:

  1. Chiki – “My Lady Gaga”: 15679 visualizzazioni
  2. Andrea Celeste – “Born To Be Alive”: 9597 visualizzazioni
  3. Makkia & Bargeman – “Non Mi Stupisci”: 2468 visualizzazioni
  4. Crazymind – “Sorprendimi”: 2264 visualizzazioni
  5. I Misia – “Se Mi Lasci Non Vale”: 2237 visualizzazioni

Dalla nostra pagina Facebook – alle ore 12:00 del 31 luglio:

  1. Crazymind – “Sorprendimi”: 319 voti
  2. Leman Sharque – “On Est”: 292 voti
  3. Animarea – “Onda Anomala”: 63 voti
  4. Sikabell – “Motorbike Rally”: 65 voti
  5. I Misia – “Se Mi Lasci Non Vale”: 49 voti

Per numero di commenti sul nostro blog – alle ore 12:00 del 31 luglio:

  1. CrazyMind
    http://www.blogzimbalam.it/la-canzone-dellestate-di-zimbalam/ = 8 commenti
  2. Leman Sharque
    http://www.blogzimbalam.it/la-canzone-dellestate-di-zimbalam/ = 1 commenti
    http://www.blogzimbalam.it/la-canzone-dell%E2%80%99estate-di-zimbalam-2/ = 6 commenti
  3. Andrea Celeste
    http://www.blogzimbalam.it/la-canzone-dellestate-di-zimbalam/ = 4 commenti
  4. Misia
    http://www.blogzimbalam.it/la-canzone-dellestate-di-zimbalam/ = 3 commenti

Tags: , , , , ,

2 Risposte a “La Canzone dell’estate – IL BRANO VINCITORE!”

  1. Le Roy says:

    Chiki is the best of all

  2. Le Roy says:

    Chiki e’ migliore d tutti