Le nuove Insight di Facebook

Facebook_cuffieDa qualche giorno è disponibile la nuova interfaccia per le statistiche delle pagina fan di Facebook, le Insight.

Oltre ad essere graficamente più friendly, l’interfaccia vi da la possibilità di analizzare il vostro pubblico in maniera più ordinata e con qualche novità in più.

Per prima cosa notiamo che le Insight sono divise in quattro macro aree: Panoramica, Pagina, Post e Persone.

Nel primo menù (Panoramica) ci sono i numeri generali relativi ai dati della vostra pagina fan, troviamo quindi i Mi Piace, la Portata Post, il Coinvolgimento e le statistiche relative agli ultimi 5  post pubblicati.
In questo caso cambia solo la grafica ma questo piccolo cambiamento, soprattutto nella scheda dei post, rende tutto molto più veloce nella lettura (clicca la foto per le dimensioni reali).

Insight_01

Nel menù Pagina troverete i grafici sull’andamento dei Mi Piace e i Mi Piace netti, ossia il numero di persone che hanno cliccato Mi Piace sulla vostra pagine sottraendo coloro che non seguono più i vostri aggiornamenti.
Portata Post e Visite alla Pagina, sempre nel menù Pagina, sono dati comunque interessanti ma più difficili da elaborare per un’eventuale strategia.

A seguire troviamo Post, come per Panoramica, ogni vostro aggiornamento pubblicato sulla vostra time line ottiene dei risultati che qui vengono elencati per data, titolo Post, Tipo (stato, link, foto, video), Destinatari (se avete creato delle liste), la Portata, il Coinvolgimento e l’immancabile tasto per promuoversi con la pubblicità.

Ma è la seconda pagina ad essere la novità più interessante: Quando i Tuoi Fan sono Online. Suddiviso in giorni (in quale giorno è preferibile pubblicare un aggiornamento?) e orari, per ottimizzare al meglio il coinvolgimento.

Insight_02

Rimanendo sempre su questo menù, troviamo anche Tipi di Post Ottimali, sono cioè gli aggiornamenti, suddivisi per tipo, che performano al meglio.
Nel nostro caso vediamo come i semplici aggiornamenti di stato abbiano un successo nettamente superiore a tutti gli altri; a seguire i post con un link, quelli con una foto e quelli con un video.
Anche in questo caso è un utile strumento per pianificare gli aggiornamenti e che tipo (soprattutto) di aggiornamenti effettuare.

Insight_03

Nell’ultimo menù troverete la voce Persone, sono tutti i dati relativi a chi frequenta la vostra pagina, ci sono i tuoi Fan (suddivisi per sesso e informazioni geografiche), le Persone Raggiunte (le persone che abitualmente leggono gli aggiornamenti) e la Persone Coinvolte (ossia tutte coloro che hanno interagito con i post).

Le statistiche sono uno degli strumenti più importanti per conoscere la propria fanbase digitale, provare nuove strategie e interagendo ancora di più con i vostri ascoltatori.

Buona visione e in bocca al lupo!

Tags: , , , , , ,

Commenti Chiusi