Le Verdi Note al 57° Zecchino d’Oro su Rai1, in diretta dall’Antoniano di Bologna.

– Comunicato Stampa –

Il 57°antoniano Zecchino d’Oro, in onda dal 25 al 29 novembre su Rai1, segna l’atteso ritorno in televisione del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna dirette dal M° Stefano Nanni.

La loro esibizione, prevista il 29 novembre, “dulcis in fundo” del festival canoro per bambini e ragazzi, porta con sé una ventata di novità grazie al nuovo singolo “Cambia Musica” firmato da due ragazzi dello stesso coro: Sara Casali e Alessio Zini.

 

 

cm player

Fondato nel 1989 con l’obiettivo iniziale di dare l’opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati “troppo grandi”, di poter continuare a stare insieme, il Coro “Le Verdi Note” festeggia in questo 2014 venticinque anni di attività. Oggi si presenta come una squadra eterogenea composta da ragazzi dai 15 anni in su, ex bambini del Piccolo Coro e non. Dal 2002 la Direzione Artistica è affidata al Maestro Stefano Nanni:

“Dirigo Le Verdi Note dal 27 marzo del 2002, sono quasi 13 anni.
Quando mi è stato affidato l’incarico ho dovuto valutare molte cose
in quanto provenendo dal mondo liturgico, dove bastava un diapason ed
un organo, sala d’incisione e sound check non erano miei strumenti abituali.”

Il Coro, voluto dallo stesso Padre Ernesto Caroli – fondatore dell’Antoniano – ha l’obiettivo principale di diffondere i valori francescani attraverso il linguaggio della cultura musicale. Per questo motivo il repertorio negli anni si è costantemente arricchito con nuove sonorità: dalla musica popolare degli anni ’70 fino a brani tratti dal repertorio Gospel o dalle colonne sonore dei Musical più famosi. Questa evoluzione e la creazione di una discografia propria hanno reso “Le Verdi Note” un Coro capace di dialogare con i naturali cambiamenti della società restando fedeli al messaggio iniziale.

Spiega Stefano Nanni: “Cerco di fare in modo che lo spirito di unione ed aiuto reciproco sia quello prevalente nel gruppo. Per me, che provengo dall’insegnamento, la componente educativa è basilare: c’è sempre bisogno di educare ed i ragazzi stanno crescendo cercando di essere sempre più una squadra vincente! Come diceva Mariele Ventre… il Coro, un grande momento di aggregazione e di educazione.

Nel 2014 sono state venti le date che hanno visto impegnato il Coro, un vero e proprio tour che ha compreso anche il concerto in Piazza Maggiore a Bologna e tra gli altri anche lo spettacolo di chiusura della nona edizione de ‘La Città dello Zecchino’ e lo spettacolo musicale #verdinote25 del 19 giugno scorso dove, presso un Teatro Antoniano gremito ed emozionato, il Coro è stato affiancato dalla musica dal vivo della “Verdi Note Band per una notte” e ha avuto l’onore di condividere il palco con i Maestri Fasano e Iardella, da sempre grandi amici del Coro e dell’Antoniano. Dodici, invece, gli appuntamenti televisivi durante la trasmissione Casa Zecchino firmata da TV2000 e andata in onda da Dicembre 2013 a Febbraio 2014.

Tags: , , , , , , ,

Commenti Chiusi