Music Marketing: come vendere la vostra musica in 5 semplici passi

In queste miniguide abbiamo spesso affrontato come un artista o una band può promuovere la propria musica attraverso il web utilizzando i nuovi tool o i social.
Oggi cerchiamo di riassumere, in 5 semplici passi grazie al contributo di Wayward Musician, i migliori consigli per vendere i vostri brani o album.
Come sempre vi ricordiamo di pianificare la meglio ogni azione e di ‘disegnarla’ in base alle vostre necessità e caratteristiche.

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1. Offrite un free download.
E’ il miglior metodo per far ascoltare immediatamente la vostra musica agli ascoltatori. E soprattutto dargli la possibilità di inserirla sui propri lettori anziché essere sempre connessi per usufruire dello streaming.
In questa maniera potranno decidere se i vostri brani sono interessanti e aumentare la possibilità che ritornino, questa volta per acquistare.
Da Zimbalam: utilizzate il nostro tool newsletter per regalare un brano in cambio dell’iscrizione ai vostri aggiornamenti.

2. Realizzate video coinvolgenti
Non concentratevi esclusivamente sui contenuti audio. Cercate di utilizzare al massimo la piattaforma e le potenzialità di YouTube caricando aggiornamenti durante tutto quello che fate: dalla sala prove alle prime date, dalla creazione di una nuova canzone alla scelta della cover.
Le clip video dovranno essere il più possibile ‘virali’ in maniera da attivare il passaparola digitale.
Da Zimbalam: non dimenticate che i vostri video ospiteranno la pubblicità e monetizzerete il vostro contenuto audio anche se ospitato in altri video (tutorial, web series, etc.).

3. Partecipate ai blog più importanti
Oltre a leggere e documentarsi è molto importante partecipare.
Cercate di inserirvi nelle discussioni pubblicando commenti, il più possibile interessanti e pertinenti, sui blog degli opinion leaders italiani e internazionali; non dimenticate di lasciare sempre una vostra firma che includa il sito della vostra band.
In questa maniera potrete aumentare il vostro network con contatti con l’industria discografica e migliorare il vostro rapporto con i giornalisti e blogger.
Se commentate con costanza saranno sicuramente incuriositi da voi e di conseguenza dalla vostra musica.
Da Zimbalam: grazie alla distribuzione digitale mondiale, avete la possibilità di esplorare i mercati esteri. Non limitate il vostro networking all’Italia, fatevi una lista di siti/blog a livello internazionale e controllate i risultati dai vostri rendiconti per capire in quali paesi i vostri brani sono stati più venduti.

4. Ideate campagne pubblicitarie su Facebook
Se siete interessati a promuovere il vostro album o il vostro tour, Facebook vi offre una gamma di strumenti per poter ideare, realizzare e gestire i vostri annunci. Il software che vi permette tutto ciò è semplice, intuitivo e modificabile a seconda dei vostri obiettivi.
Stabilite il vostro target migliore per ottenere risultati ottimali.
Da Zimbalam: per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida sugli annunci Google e Facebook.

5. Scrivete post su altri blog
Avere la possibilità di essere pubblicati su blog di largo consumo può indubbiamente aiutarvi a far conoscere la vostra musica e attirare nuovi fan.
Per fare questo dovete prima di tutto contattare color che ritenete siano i più interessanti per la vostra musica o contenuti, dopo aver partecipato ai commenti (vedi punto numero 3) chiedete al blogger o al giornalista se potrebbe essere interessato a ospitare un vostro contenuto.
Nella prima mail, quella di presentazione, inserite subito qualche idea che possa incuriosirlo e il motivo per il quale il vostro contributo potrebbe essere interessanti per i suoi lettori.
Da Zimbalam: ricordate, quando contattate un sito, un’azienda, un booking, etc. cercate avere ben chiaro cosa potete fare voi per loro e non il contrario.

Questi 5 punti sono solo la punta dell’iceberg di questo settore.
Avere un piccolo piano aiuta a regolarizzare le azioni, ma la cosa più importante è quella di misurare i risultati e sviluppare nuove azioni per migliorarli.

Quali metodi state usando per vendere la vostra musica?
Utilizzate i commenti del blog, la nostra pagina di Facebook e il nostro account su Twitter @ZimbalamIt per condividere le vostre esperienze.

In bocca al lupo!

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Testo tradotto e adattato da Fabrizio Galassi.
Link all’articolo originale: http://www.waywardmusician.com/5-simple-ways-to-market-your-music-online/

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2 Risposte a “Music Marketing: come vendere la vostra musica in 5 semplici passi”

  1. Franco Ferdinad says:

    E’ vero, i social media possono aiutare le giovani band a farsi conoscere, sicuramente è uno strumento in più…però non bisogna scordarsi, e parlo a livello personale, che ci si deve sempre migliorare…perciò è importante provare, essere autocritici, seguire continuamente progetti e magari farsi aiutare da chi ha più esperienza di noi in questo difficile mondo!

  2. Alessandra says:

    La comunicazione è fondamentale ormai è chiaro, e non deve passare solo per i canali tradizionali…però la preparazione, la formazione e il continuo migliorarsi restano sempre la base imprescindibile da cui partire!