Music Promotion: 5 consigli su come migliorare le vostre immagini online

social_variQuando ci si approccia al mondo del web marketing o promotion, spesso veniamo sopraffatti da tutte le possibilità offerte, come nel caso di quanti ‘social’ utilizzare, quali store sono i più efficaci per la condivisione, le tab su Facebook, i tweet, aggiornare YouTube e LinkedIn, e perché non Pinterest o il nuovo MySpace. Di solito finisce che viene fatto tutto ma non in maniera professionale.

Oggi ci soffermiamo sull’importanza delle immagini e la loro forza attrattiva ospitando il contributo di Scott James, chitarrista e blogger per IndependentRockstar e altri siti dove si tratta la filosofia DIY.

1. Date importanza a dove ‘guardate’
Tips_Immagine_01

E’ naturale e impossibile resistere alla tentazione di seguire lo sguardo di una persona.
Quando utilizzate un’immagine di un viso che posa gli occhi in una certa direzione, dovete essere sicuri che lo sguardo punti verso un contenuto che volete il vostro pubblico veda.

 

 

2. Considerate il contesto

In quanti modi la vostra immagine sarà mostrata? Sarà ridimensionata in varie misure come accade per l’avatar di Facebook? E’ fondamentale sapere come le vostre foto (che avrete scelto con tanta fatica) verranno visualizzate e che effetto avranno se ridimensionate in modo automatico.
La scelta migliore è quella di scegliere una foto che ti attragga immediatamente e anche a basse dimensioni. Un primo piano facilmente identificabile è l’immagina che funziona meglio.
Se utilizzate molti dettagli rischiate di perdere fascino.

NO

Tips_Immagine_02

SI

Tips_Immagine_03

 

3. Siate a conoscenza degli istinti primordiali

Tips_Immagine_04

Photo by Michael Rababy


Nel suo libro “Neuro Web Design”, Susan M. Weinshenk spiega che come prodotto della nostra evoluzione, c’è una parte del nostro cervello che ricerca costantemente tre cose: minacce alla nostra sicurezza, cibo e opportunità sessuali.
Cosa scegliere per comunicare la vostra musica sta a voi, ma dove essere a conoscenza che certe immagini possono suscitare determinati istinti primordiali.

 

 

4. Decidete voi quale immagine usare


E’ molto importante selezionare noi l’immagine più giusta da inserire sui profili.
Vale lo stesso per i vostri video e le miniature (leggi la nostra guida sull’ottimizzazione di queste immagini).
Non tutti sanno che anche le thumbnail di YouTube possono essere modificate o inserite di nuove.
E’ un’opzione per chi ha il canale partner: clicca qui per avere maggiori info su YouTube/Partner.

Tips_Immagine_05

 

5. Scegliete l’immagine che più vi rappresenta

Il web è una grandissima piazza senza filtri comportamentali; è quindi necessario che le vostre foto vi rappresentino in maniera più reale possibile e in modo spontaneo.
L’espressione più vicina alla vostra persona è molto più potente di qualunque artificio con Photoshop!
Non dovete far scegliere al direttore artistico, al fotografo o tanto meno dal produttore chi siete e cosa potete diventare. La vostra immagine deve provenire dal luogo più profondo della vostra intimità

Tips_Immagine_06

 

..:::..

Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi
Link all’articolo originale: http://www.independentrockstar.com/3314/choosing-the-right-image/

 

Tags: , , , , , , ,

Commenti Chiusi