Music Promotion: 5 cose che dovete conoscere sulle radio commerciali

I grandi network radiofonici sono indubbiamente un ottimo luogo dove promuovere la propria musica, soprattutto per gli artisti emergenti o per le piccole etichette, ma al tempo stesso dobbiamo conoscere le regole e come operano questi grandi gruppi.
Di seguito vi proponiamo 5 regole che dovete aver bene in mente nel momento in cui pianificate la vostra promozione, sia che vi facciate aiutare da un’agenzia, sia che facciate tutto da soli.

1. Non è il DJ a scegliere la musica
Dal punto di vista dell’ascoltatore potrebbe sembrare che sia il DJ/speaker a selezionare i brani da trasmettere, in realtà lui ha pochissimo potere sulla playlist, spesso gli viene fornita dal direttore artistico/direttore musicale della radio che decide l’identità sonora della stazione.
Ovviamente non c’è nulla di male a contattare lo speaker, magari ha qualche spazio libero che ha libertà di riempire. Quindi quando contattate una radio, dovete cercare il direttore musicale, non certo il vostro DJ preferito.
Non tutte le radio sono così organizzate, ci sono direttori che vanno in onda, oppure speaker che hanno ampia libertà di scelta; l’importante è creare una lista di contatti con i ruoli ben delineati.

2. Essere trasmesso in un programma non significa che sarete messi in programmazione
Sembra un gioco di parole, ma in realtà può essere abbastanza ‘semplice’ essere trasmessi all’interno di un programma specifico o di genere, ma questo non sempre si trasforma nel fatto che la vostra canzone sarà inserita nella programmazione della radio in heavy rotation.
Ricordate che questi programmi nascono proprio dall’esigenza di dare uno spazio a tutti coloro che non rientrano nelle scelte del direttore musicale.

3. Le radio commerciali non sono come le emittenti locali
Sempre più spesso la musica indipendente trova spazio nelle playlist delle piccole radio, di quelle locali. Sono le più accessibili per un artista o per un’etichetta.
Ma è impensabile avere lo stesso approccio per contattare i grandi network: per prima cosa dovete realizzare un CD serigrafato, desiderano il prodotto finito o al limite quello promozionale (dove dovete scrivere: “promotional copy – not for sale”.
Se non fate così chiunque penserà che non siete professionali e che il vostro progetto non è serio. Deve essere esplicitata la data di uscita e la promozione deve iniziare almeno 4 settimane prima.
Se avete del budget potete provare a fare delle pubblicità nelle riviste che parlano del mondo radiofonico a livello di mercato, sono quelle che leggono anche i direttori e potrebbe convincerli che ‘siete’ un ottimo investimento.

4. Pubblicità
Se dovete promuovere i vostri lavori nelle grandi radio dovete fare come le major.
Una parte importante è la pubblicità, soprattutto nelle riviste di settore, anche se dobbiamo essere chiari: questo non è assolutamente certo, ma sicuramente aiuta.
Come? Perché la pubblicità potrebbe convincere i direttori/programmatori che il vostro progetto è molto serio e che avete delle risorse sulle quali contare.
Il prezzo di queste campagne non è certo indifferente, ma dovete pensare come se facesse un investimento a livello nazionale o addirittura internazionale (se cantate in inglese).

5. Le radio commerciali hanno bisogno di conferme
Per conferme intendiamo il bacino di utenza di una certa canzone, ossia se le persone la vogliono sentire.
Le grandi radio fanno i soldi grazie al numero di ascoltatori che riescono ad ottenere, e di conseguenza aumenta anche il valor degli spazi pubblicitari. In più aggiungiamo il fatto che se un programmatore si innamora della vostra canzone, non significa che sarà messa nelle playlist. Dovete convincere i direttori che la vostra canzone farà aumentare il pubblico; se accade realmente, la suoneranno anche se non la amano particolarmente.

Per chiudere.
Fondamentale è la qualità della registrazione; deve essere professionale e incontrare le loro necessità tecniche.
E’ molto importante che iniziate a pensare in maniera imprenditoriale e ‘vendere’ il vostro prodotto, non semplicemente ‘chiedere che venga trasmesso’.
Dovete scegliere anche il momento giusto per: se state suonando dal vivo e i vostri concerti sono un successo, in più avete ottenuto un certo numero di recensioni positive, sarà più semplice per voi ‘convincere’ il direttore che ci sono tante persone che stanno cercando la vostra musica in radio.

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Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi
Link all’articolo originale: http://musicians.about.com/od/musicpromotion/tp/Five-Things-You-Should-Know-About-Commercial-Radio.htm

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