Music Promotion: otto fondamentali opzioni per il vostro sito ufficiale

In un mondo frammentato da account social, a volte si rischia di perdere la direzione di dove vogliamo indirizzare i nostri fan. Il sito ufficiale per un artista rimane il porto sicuro, il luogo dove il fan (o potenziale tale) deve assolutamente venire per prendere le informazioni necessarie; non potete certo lasciare a Facebook il compito di condividere, a Twitter quello di informare, a YouTube quello di farvi vedere, a FlickR quello di guardare le slideshow o a LinkedIn quello di presentarvi. Il vostro sito ufficiale deve essere il centro nevralgico di tutta la vostra attività.

Per prima cosa dovete rendere il vostro sito facilmente navigabile, chiaro e targetizzato per tre differenti utenti:

  • Fan acquisito – verrà da voi per cercare nuova informazioni, video o concerti. Potrà acquistare musica come merchandising.
  • Fan potenziale – lui, invece, cerca principalmente informazioni e vuole ascoltare la vostra musica gratis, prima di acquistare si spera.
  • Addetti ai lavori – discografici, etichette, agenzie di booking, agenti, A&R, talent scout, giornalisti, sono tutte persone che possono atterrare sul vostro sito e hanno bisogno di sapere immediatamente chi siete (iconograficamente) e quanto valete (popolarità, presenza sugli store, auto promozione-management, etc).

Per fare in modo di accogliere tutti alla stessa maniera, il consiglio è quello di realizzare un menu che contenga massimo 8 voci e comunque non meno di 5.
Sopra o sotto rischiate di avere un sito confusionale oppure senza informazioni topiche. E se usate la regola dell’8, non inserite nelle sezioni altre info, come ad esempio il forum o il guestbook (che si stanno estinguendo) nella pagina della vostra bio.
Cercate di utilizzare nomi semplici che possano essere considerati degli standard nel mondo della comunicazione musicale (Bio, Musica, Concerti, Negozio, oppure in inglese se avete un audience internazionale); più complicati sarete, più il vostro pubblico sarà selezionato con il grosso rischio di risultare spocchiosi o grotteschi, a seconda delle parole selezionate.

Ma veniamo alle 8 regole per un sito perfetto:

1. HOME
Partendo dal presupposto che il menu più efficace è quello orizzontale, la pagina Home deve stare necessariamente nella parte più a sinistra della barra di navigazione. E’ uno standard e vi consigliamo vivamente di mantenerlo. La Home non solo è il luogo dove atterrano i vostri visitatori, ma è anche il luogo dove si possono trovare tutte le informazioni che cerchiamo. Inserite una brevissima biografia, il lettore di Zimbalam, una call-to-action come l’iscrizione alla newsletter e i link ai vostri social.

2. ABOUT/BIO
Questo è il testo del menu che più di tutti dovete avere bene in vista per permettere a chiunque di avere informazioni su di voi, conoscere la vostra storia, da dove venite, chi siete, etc. Realizzate differenti versioni della biografia variando lunghezza e formattazione. Siate chiari, divertenti ed evitate di essere banali: “Abbiamo iniziato a suonare perché è la nostra missione!”. Cercate di capire realmente chi siete e perché avete intrapreso questa attività. Inserite estratti di recensioni, articoli o interviste se presenti.

3. MUSICA
Sembra incredibile, ma esistono siti di band che non hanno questa sezione. Immaginiamo che pensino: “Beh, abbiamo il lettore in home page e la app su Facebook…”. Sbagliato. In questa sezione dovete inserire tutta la vostra discografia elencata e organizzata in maniera pulita e ordinata. Valutate la possibilità di regalare un MP3, magari in cambio dell’indirizzo mail, oppure i testi delle canzoni.

4. CONCERTI
E’ il vostro calendario, è dove inserite ogni appuntamento che ritenete possa essere interessante per i vostri fan o per chi vuole incontrarvi di persona. Inserite tutte le informazioni necessarie per partecipare a un vostro converto, quindi oltre al nome del locale dovete comunicare il prezzo del biglietto, dove si trova, chi apre il concerto, orario, etc. Una volta concluso il concerto cercate di recuperare più documenti audio/video che potete e postateli in questa pagina sotto i concerti passati. Sarà un’ottima promozione!

5. FOTO
Evitate di utilizzare MEDIA come menu, è troppo confusionale. Foto è ovviamente più diretto e poi ogni fan ama vedere i propri beniamini. Organizzatele in gallerie dove saranno visibili tutte le foto dei concerti, delle prove, gli shooting professionali, il tour, etc.

6. VIDEO
In questa pagina dovete organizzare quei video che volete il vostro pubblico guardi. Non indirizzatelo verso il canale YouTube, è troppo dispersivo e possono decidere di guardare altri video. Siete voi che avete il potere di indirizzare i fan verso contenuti che valutate i più interessanti, un concerto meraviglioso con un ottimo audio, il vostro ultimo clip, un’intervista, etc.

7. NEGOZIO
Come potete non inserire questo link nel vostro menu? Oltre al player di Zimbalam che porta direttamente alla vostra musica sugli store, potete anche differenziare la vostra offerta proponendo merchandising, meglio se lontano dal classico cappellino o accendino. Evitate di regalare, a meno che non abbiate in cambio una mail o un altissimo tasso di condivisione; se abituate i vostri fan ai regali, sarà più difficile per voi convincerli ad acquistare la vostra musica o i vostri prodotti.

8. CONTATTI
Ultimo, ma non meno importante, è la pagina dove inserirete tutti i modi possibili che i vostri fan hanno per contattarvi. Alcune volte questo ‘tasto’ viene relegato in basso, nascosto insieme ad altri link. Nulla di più sbagliato. Pensate a un discografico che voglia scrivervi una mail e non riesce a trovarla? All’interno della pagina non inserite solamente un indirizzo, dovrete specificare se si tratta di informazioni relative ai concerti (es: booking@miaband.com), contatti con i media (es: media@miaband.com) oppure semplicemente per parlare con i fan (info@lamiaband.com).

L’ordine con il quale vi abbiamo spiegato i punti è anche quello che dovrebbero avere nel menu orizzontale; avete la possibilità di muovere i tasti, ma |HOME| e |MUSICA| dovrebbero stare sempre nelle prime (a sinistra) posizioni.

Volete avere un menù più completo?
Potete arrivare a un massimo di 10 opzioni inserendo:

9. BLOG/NEWS
Se volete potete creare una sezione apposta, ma di solito nella home page sono messi in evidenza le notizie oppure i relativi post.

10. PRESS KIT
Potrebbe essere un’ottima soluzione quando siete in promozione. In questa sezione dovete includere le foto in alta risoluzione, un PDF con la vostra biografia, informazioni su concerti passati e obiettivi raggiunti, la copertina del disco, la possibilità di scaricare MP3, uno o due video e tutte le recensioni/interviste che vi hanno fatto.

Il web ha modificato la velocità con la quale cerchiamo le cose, ha modificato anche la nostra soglia di attenzione: se cerchiamo una cosa la vogliamo trovare subito, siamo abituati a Google, quindi perché non fare in modo che il vostro sito sia effettivamente facile da navigare?

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Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi

Link all’articolo originale: http://www.hypebot.com/hypebot/2013/02/the-magic-8-essential-menu-options-for-your-band-website.html?utm_source=feedblitz&utm_medium=FeedBlitzEmail&utm_content=395530&utm_campaign=0

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1 Risposta a “Music Promotion: otto fondamentali opzioni per il vostro sito ufficiale”

  1. Delord says:

    Complimenti ! Articolo molto ben fatto.
    Come vi sembra il mio? E’ strutturato bene? Consigli?

    http://www.delord.it