Music Promotion: Spotify Italia

Oramai Spotify ha debuttato in Italia già da una settimana. L’accoglienza degli utenti nostrani è stata più che calorosa, tanto da mandare in  ebollizione il server che per qualche ora è stato irraggiungibile per alcune ore.
Il servizio di musica streaming svedese porta nel belpaese una carica di attenzioni internazionale, una dose di coolness e oltre 20 milioni di brani, compresi i vostri.

Ma come possiamo utilizzare questo strumento così popolare per far conoscere la propria musica?
Sicuramente è quella di realizzare playlist aperte e collaborative su temi scelti, calcolate che circa 18 milioni di utenti Facebook, quindi dovete pensare a utilizzare IL social network per far muovere la vostra idea/musica.

Le playlist possono essere fatte anche dal vostro pubblico, quindi potete anche sfruttare queste funzioni per realizzare un concorso.
Partendo sempre dal concetto di Spotify come player a trazione sociale, dovreste essere in grado di mantenere aggiornato la vostra playlist, coinvolgendo la vostra community nella scelta della canzone della settimana, oppure costruire una playlist/radio con tutti i vostri fan, coinvolgere un vostro amico ‘famoso’ (chi non ce l’ha…) a darvi una mano con una playlist, utilizzare le funzioni Spotify per scegliere la prossima canzone con la quale fare un video.

Una volta entrati nel mondo playlist, vi conviene utilizzare siti terzi per promuoverle come Spotifylist e ShareMyPlaylist.

Per adesso ci fermiamo qui, se volete approfondire questi temi potete visitare il seguente link; quello che vi consigliamo per adesso è conoscere bene questo nuovo strumento e capire cosa può fare per la vostra musica e che tipo di futuro avrà in Italia.

Di seguito trovata un breve elenco di link utili alla scoperta di Spotify, tutti regolarmente in italiano, buona lettura:

  1. 4Marketing
  2. HWFiles
  3. Wired
  4. PianetaTech
  5. IlSoftware.it

 

 

Tags: , , , ,

Commenti Chiusi