Musica Maestro! Ecco il Romics Song Contest

logo-comics_180x90Comunicato stampa

Con forza sempre maggiore la grande musica irrompe nel mondo di Romics: il XVII Festival del Fumetto dell’Animazione e dei Games presenta il Romics Song Contest.
Dirige l’iniziativa il maestro Vince Tempera. 

 

Ufo Robot, Goldrake, Capitan Harlock, Nano Nano, Daitan3 : cos’hanno in comune le sigle di queste serie animate? La firma del maestro Vince Tempera, uno dei più  grandi compositori italiani e di Luigi Albertelli  autore di tantissimi brani entrati presto nella storia della musica. Sono proprio loro ad aver reso molte sigle veri e propri successi, certamente intramontabili, che il pubblico continua a sentire proprie, custodi di ricordi d’infanzia ed espressione di una inesauribile voglia di vivere un’avventura fantastica.

E’ di questi successi musicali e di molti altri che Romics intende parlare e far parlare nella XVII edizione del Festival, lanciando il Romics Song Contest, un concorso musicale che vanta la direzione artistica dei maestri Vince Tempera e Luigi Albertelli, a cui si aggiungono le importanti collaborazioni di  Zelda Music – edizioni musicali srl, di Believe Digital, leader internazionale nella distribuzione e nel marketing digitale per artisti ed etichette indipendenti e di Zimbalam, l’aggregatore creato da Believe Digital per permettere a tutti gli artisti emergenti di vendere la propria musica sui principali store digitali mondiali.

L’iniziativa gode inoltre del patrocinio di Warner Chappell Music Italiana.

Per partecipare,  i candidati dovranno seguire le modalità descritte nel regolamento pubblicato da Martedì 10 febbraio sul sito www.romics.it. La giuria, formata da esperti del settore, tra i quali gli stessi maestri Tempera e Albertelli,  selezionerà sedici partecipanti che si esibiranno Venerdì 10 aprile a Romics. Il contest prevede la riduzione progressiva dei partecipanti, ma i brani proposti dagli 8 semifinalisti ammessi all’esibizione di Sabato 11 aprile, saranno inseriti all’interno di un EP prodotto da Zelda Music – edizioni Musicali srl e distribuito in formato digitale da Believe Digital.

Nel 2007 Alessio Caraturo, propose al pubblico una nuova versione di Goldrake, con un arrangiamento musicale completamente diverso. “In poche settimane quella reinterpretazione – racconta Roberto Razzini, Managing Director di Warner Chappell – riportò nelle classifiche questo grande successo del passato. Dopo quasi 30 anni dalla sua pubblicazione originale, questo brano ha vissuto una nuova stagione con sapori completamente diversi”.  Così, il Song Romics Contest non vuole essere esclusivamente una celebrazione dei grandi successi, sigle, brani di colone sonore, o canzoni ispirate al mondo del Fumetto dell’Animazione e dei Games e del Fantasy, è anche e soprattutto, come conferma il Maestro Vince Tempera,  “una grande occasione per musicisti emergenti di reinterpretare secondo il proprio stile, di esibirsi, esprimendo al meglio e di fronte a un grande pubblico la propria personalità musicale ed artistica”.

I partecipanti dovranno stupire il pubblico e la giuria non solo per la performance musicale, ma anche per la presenza scenica, l’originalità dell’esibizione e del look.

 

Romics – Festival internazionale del Fumetto, dell’animazione e dei games
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini
maurizioquattrini@yahoo.it
www.romics.it

 

Tags: , , , , , , ,

Commenti Chiusi