Osvaldo di Dio: dalle Top Charts digitali alla colonna sonora per Ducati Motor

osvaldodidio_betterdaysBetter Days è il primo disco solista del chitarrista Osvaldo Di Dio (Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Mario Venuti, Alice), ed è composto da 10 composizioni originali, 9 delle quali totalmente strumentali, più il brano Electric Climax che vede la partecipazione del rapper Thieuf. Il disco è stato realizzato tra l’Italia e gli Sphere Studios di Los Angeles ed è in vendita nei più importanti store digitali di download grazie al servizio di distribuzione Zimbalam.

Pubblicato lo scorso 7 settembre, l’album ha raggiunto in poche ore la posizione numero 3 nella classifica Rock e la numero 17 nella classifica generale di iTunes, unico album strumentale nella top 40, posizionandosi anche al numero 2 sia nella classifica Rock che nella generale sullo store Amazon, guadagnando anche uno spazio come “prodotto del momento”.

I suoni di chitarra sono classici senza tempo, Fender e Gibson, si passa dall’universo sonoro della title track Better Days, con arpeggi di chitarra elettrica e tappeti di E-Bow costruiti sul ritmo portante di Massimo Ciaccio al basso e Sergio Pescara alla batteria, alla pulsazione decisa di Electric Climax su cui si muove il freestyle del rapper Thieuf.

California è un brano che richiama alla mente i grandi chitarristi americani, da Eric Johnson a Larry Carlton, mentre Rosso Ducati è il fiore all’occhiello dell’album, un rock energico e potente che è stato selezionato da Ducati Motor per essere inserito nella colonna sonora della prossima stagione  2015/2016.

Unconditioned Mind è un brano melodico in cui emerge tutta la liricità dell’autore, tratto principale dello stile chitarristico di Di Dio, mentre Hyper Galaxy è un escursione nel Techno-Rock, richiamando sonorità assimilabili ai Muse e al mondo dell’Alternative.

ODD Blues gioca sulle iniziali di Osvaldo Di Dio e sul significato della parola ‘odd’ in inglese, che sta per dispari o, più genericamente, per ‘strano’, ed è infatti un Rock Blues in 5/4 che sfocia improvvisamente in un country al fulmicotone, alla maniera di Albert Lee e Brad Paisley. Sunday Wandering è un soul leggero e coinvolgente, mentre Fandango è un’altro momento di grande liricità ed è anche il singolo che ha anticipato l’album nei primi mesi del 2015.

Chiude il disco Secular Prayer con un momento di grande intensità emotiva, si apre con la sola chitarra di Di Dio che esegue un tema struggente fino all’ingresso sul finale della band al completo.

Acquista Better Days sui principali store digitali.

Tags: , , , , , ,

Commenti Chiusi