Social Media Advertising: i consigli del nostro esperto.

Abbiamo chiesto al nostro esperto di Social Media di spiegarci in cosa consistono le ADS di Facebook e di Google e quali siano gli accorgimenti più importanti da seguire per l’ottimizzazione del proprio canale YouTube.

 

facebook   ADS Facebook:

 

Utilizzando la pubblicità su Facebook si possono raggiungere nicchie di utenti irraggiungibili con altri mezzi pubblicitari. L’alto rendimento di questo canale pubblicitario è dovuto alla possibilità di investire solo in promozioni verso utenti potenzialmente interessati al prodotto o servizio venduto.

Il punto forte di Facebook ADS è la possibilità di segmentare gli utenti in base alle informazioni che hanno scritto nel loro profilo personale: dal lavoro, al sesso, età, gusti, hobbies e preferenze. Ogni messaggio pubblicitario targettizzato arriverà ad un VERO potenziale cliente!

Maggiore controllo: tramite Facebook ADS è possibile diffondere i propri annunci in modo estremamente selezionato, raggiungendo il target di interesse e potenzialmente interessato alla vostra proposta commerciale. Questo tipo di pubblicità garantisce il più elevato ROI ad oggi disponibile sul mercato.

La pubblicità su Facebook consiste principalmente in annunci composti da immagini e testi, che gli inserzionisti possono usare per dare visibilità alla propria pagina su Facebook o a pagine esterne come il proprio sito web, ad esempio.

Gli annunci di Facebook a disposizione di tutti si dividono in due categorie: “Inserzioni” e “Storie Sponsorizzate”.

Le Sponsored Stories hanno due particolarità in più: una riguarda la loro posizione, e un’altra è relativa alle informazioni che queste possono veicolare, sono destinate alla promozione di una pagina aziendale esclusivamente attraverso le azioni realizzate dai suoi fan.

Con una Storia Sponsorizzata, un brand può decidere di dare visibilità a 3 tipi di azioni: i “mi piace” sulla sua pagina, i “mi piace” su un proprio post, o i check-in realizzati dagli utenti. Quando un utente realizza una di queste tre azioni, si attiva un’inserzione visibile solo dai suoi amici che mette in risalto proprio l’azione svolta dal loro contatto; in questo modo l’inserzione è dotata di una forza maggiore proprio in virtù del legame “sociale” che porta con sè.

Riassumendo possiamo identificare 3 punti di forza del facebook advertising:

  1. Facebook è meno costoso di Google Adwords
  2. Facebook è meno competitivo di qualunque altra piattaforma online
  3. Facebook è la piattaforma pubblicitaria più targettizzata possibile.

 

 

Google AdWordsQuali sono i vantaggi di una campagna pubblicitaria
online con Google AdWords?

 

Il primo dato snocciolato da Google riguarda il numero di navigatori / utenti web che utilizza i motori di ricerca per cercare informazioni sui prodotti prima di un acquisto: sono l’87%, una cifra davvero interessante, che conferma l’importanza che hanno assunto i motori di ricerca negli anni nel determinare il comportamento dei consumatori.

Con Google AdWords inoltre è possibile raggiungere l’85% degli utenti internet in Italia (parliamo di circa trenta milioni di utenti). Ed è sempre Google AdWords a darti l’opportunità di rivolgerti esclusivamente al tuo target di interesse, creando campagne locali nel momento in cui viene manifestato un interesse per un determinato prodotto o servizio.

Il motore di ricerca viene considerato sinergico agli altri mezzi e rende così il media mix pubblicitario più efficiente. I costi sono contenuti, misurabili e proporzionali ai risultati ottenuti.

 

 

YouTube YouTube è un canale importante per promuovere l’uscita di un nuovo album.
Puoi farlo in diversi modi creando dei contenuti aggiuntivi che anticipino e completino le informazioni sull’album.

 

 

Sapevi che inserire le informazioni più importanti nel titolo facilita l’individuazione del video da parte del tuo pubblico?

Sapevi che le annotazioni rendono più semplice per lo spettatore il passaggio da una canzone all’altra del tuo album?

Sapevi che i video inclusi nelle playlist sia tue che di altri utenti hanno più possibilità di essere visibili su YouTube e questo determinerà sicuramente un aumento di visite al tuo video?

Sapevi che tra tutti i social network Google Plus, il social network di Google, presenta numerose integrazioni con YouTube e favorisce il posizionamento dei tuoi video e del tuo canale?

 

 

 

Questo e molto altro ancora fa parte dell’ottimizzazione dei canali e contenuti per YouTube che insieme alla nostra esperienza sul campo saranno messi a disposizione di chi si affida ai nostri Promo Packages per migliorare la propria presenza sul web!

Tags: , , , ,

Commenti Chiusi