Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 di Sanremo Giovani

Anche quest’anno gli artisti senza etichetta discografica, in distribuzione digitale con Zimbalam che desiderano iscriversi alle selezioni per Sanremo Giovani, potranno contare sul supporto di Believe Digital per presentare la propria candidatura.

E’ già disponibile nella pagina dedicata del sito www.sanremo.rai.it il regolamento per la sessantaseiesima edizione del rinomato Festival della canzone italiana.

Cambiano alcune procedure in merito alla domanda di partecipazione e alla durata massima del brano “nuovo” da presentare.

  • Per quest’anno le domande dovranno essere inviate dalle Case/Etichette Discografiche direttamente sul sito www.sanremo.rai.it tramite un’area riservata e sarà possibile effettuare l’upload del materiale richiesto a partire dal 7 settembre fino alle ore 23:59:59 del 9 ottobre 2015, previa registrazione sul sito.
  • Solo per gli artisti selezionati che parteciperanno alle audizioni, l’Etichetta dovrà fornire via posta ordinaria i rimanenti documenti.
  • Non c’è più il vincolo di presentare un brano in durata inferiore ai 3’30” ma è reso obbligatorio per gli otto artisti (i sei selezionati più i due provenienti dall’Area Sanremo), che si esibiranno durante la trasmissione televisiva, presentare una versione appositamente realizzata della durata non superiore ai 2’30” (due minuti e trenta secondi).

Ricordiamo anche brevemente i requisiti necessari per la partecipazione alle selezioni:

  1. Aver compiuto il 16°anno di età e non aver compiuto il 36° anno di età con riferimento alla data del 31 Gennaio 2016;
  2. Non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria CAMPIONI o equivalenti;
  3. Non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2015;
    (In caso di gruppo i sopraindicati requisiti di cui ai suddetti punti 1, 2 e 3 si intendono per ogni componente).
  4. Essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) 
alla data dell’invio (o consegna a mano) della domanda di partecipazione al Festival, in regola con il bollino S.I.A.E. o certificazione di iscrizione iTunes o altri siti abilitati alla
 commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazioneLa commercializzazione di almeno due brani può esser stata effettuata sia attraverso Casa/Etichetta Discografica sia direttamente dall’Artista. 
I due brani singoli possono essere contenuti anche in un unico album. L’eventuale commercializzazione di un brano su negozi digitali può essere comprovata con la stampata della relativa pagina internet unitamente
 all’indicazione scritta del link della suddetta pagina, oppure, in mancanza, con qualsiasi altra documentazione da cui si evinca in maniera immediata,
 diretta e incontrovertibile la predetta commercializzazione.
    (In caso di gruppo, il suddetto requisito di cui al punto 4. si intende necessario per almeno un componente del gruppo, anche se riferito a brano pubblicato con diversa formazione).

Cosa cambia per gli artisti Zimbalam che intendono presentarsi alle selezioni di Sanremo Giovani?

Nulla. Potrete inviare il materiale richiesto per la vostra candidatura via email tramite un qualsiasi sistema di invio file (es.: www.wetransfer.com) al nostro indirizzo email promo.it@zimbalam.com.

  • Videoclip della canzone presentata;
  • Testo della canzone presentata;
  • Breve presentazione dell’artista e del progetto artistico;
  • Scheda con i dati dell’artista e della canzone “nuova” (verrà fornito prossimamente sul sito www.sanremo.rai.it l’allegato tecnico).

I nostri esperti selezioneranno gli artisti che verranno presentati sotto etichetta Believe Digital.

Chi può richiedere la presentazione per le selezioni a Sanremo Giovani tramite Believe Digital?

Tutti gli iscritti a Zimbalam che abbiano pubblicato almeno una release singola con il nostro servizio di distribuzione dopo l’1 aprile 2015.

Allegate al testo della email che invierete il codice UPC della vostra ultima release caricata con Zimbalam.

Tags: , , , ,

Commenti Chiusi