V.I.T.A.
Nasce V.I.T.A., il Video Interactive Talent Awards, il nuovo web talent promosso da Believe Digital, leader mondiale indipendente nella distribuzione e marketing digitale per artisti ed etichette, e da Zimbalam, l’aggregatore e talent scout internazionale per gli artisti emergenti.
Clicca qui per scaricare il regolamento e seguire le istruzioni aggiornate per l’iscrizione.
L’innovativo talent si differenzia dai talent esistenti perché la vera protagonista principale è la tua creatività sul Web! V.I.T.A. è aperto a tutti i generi musicali, compresi quelli considerati di nicchia, portando a un livello superiore la qualità della competizione stessa. Artisti, band, musicisti solisti – con o senza contratto discografico – avranno pari opportunità di poter confrontarsi su un palcoscenico virtuale come quello di YouTube presentando non solo la propria musica ma anche condividendo ogni sfumatura del proprio progetto musicale.
I partecipanti verranno distribuiti in categorie secondo il genere musicale, ad esempio: pop, world music, jazz, classica, lirica, hip hop, dance, musicisti solisti, etc. Questo perché non vogliamo far confrontare tra di loro generi troppo diversi, che generano sicuramente anche numeri diversi in termini di audience.
Ogni step di V.I.T.A. si concentra sul tuo videoclip in gara, al quale potrai affiancare altri video (backstage, interviste, “making of…”, live) e altri contenuti che possano far conoscere bene il tuo mondo e convogliare quante più visualizzazioni possibili.
Lo scopo di V.I.T.A. è individuare gli artisti che sono in grado di farsi notare e attrarre su di loro l’interesse del popolo di Internet con la forza della propria musica, al di fuori di qualsiasi strumentalizzazione “di palazzo”.
V.I.T.A. è estremamente onesto e trasparente e per partecipare, la procedura è molto semplice: produci i tuoi videoclip, anche amatoriali, e caricali sul tuo canale YouTube per conquistare il tuo posto nel Talent. Rendi virali i tuoi video in gara. Più visualizzazioni ottieni, più posizioni in classifica guadagni, e più possibilità hai di vincere un contratto discografico con una multinazionale come Believe Digital e con una fortissima esposizione mediatica.
Forse, a parte gli addetti al settore, non tutti sanno che Believe Digital ha sempre avuto un occhio di riguardo verso gli artisti pieni di talento e di potenziale successo, e negli anni si è dimostrata una risorsa fondamentale per Talent, Festival ed etichette alla ricerca di talenti, quindi oggi è sicuramente un volano fondamentale per lo sviluppo della carriera artistica di importanti artisti italiani.
Sono molti gli artisti affidati dalle loro etichette a Believe in distribuzione digitale o fisica prima o dopo la loro partecipazione ai talent o Sanremo. Basti pensare ai due artisti Diodato e Bianca nella sezione Giovani dell’edizione di Sanremo 2014, a Kaligola e Amara tra i giovani per l’edizione sanremese successiva, Briga (anche col nuovo album) e The Kolors (con il loro primo album), finalisti ad Amici 2015 e Diluvio (XFactor 2014), ai successi raggiunti con Paolo Macagnino (Amici 2014), a Carola Campagna (finalista a The Voice of Italy 2015 nel team JAx), ai Dear Jack suggeriti da Believe al casting di Amici 2014, Matteo Becucci (vincitore XFactor 2009), Valerio Scanu (Amici 2008 e vincitore Sanremo 2010), Serena Rossi e Attilio Fontana (Tale e Quale Show 2014), Antonino (vincitore Amici 2004), Emanuele Corvaglia (Amici 2013), Diana Del Bufalo (Amici 2010), Gerardo Pulli (vincitore Amici 2012), Giuseppe Giofrè (Amici 2012).
Tra gli artisti non emergenti che Believe ha distribuito, sempre tramite le loro etichette: Mina, Pooh, Gabry Ponte, Modà, Ludovico Einaudi, Zibba, Sonohra, Mario Venuti, Cristina Donà, Mondo Marcio, Mistaman, Federico Poggipollini, Tre Allegri Ragazzi Morti, Stefano Bollani, Stefano di Battista, Paolo Fresu, Roberto Cacciapaglia, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Fabrizio Bosso e molti altri.
Altri artisti hanno preferito Zimbalam come aggregatore indipendente per la distribuzione delle proprie pubblicazioni. Tra loro Kymera (XFactor 2010), Roberta Bonanno (seconda ad Amici 7), Eleonora Crupi (quarta ad Amici 5), Sara Mattei (presente nella fase finale di Amici 13 e che ha raggiunto lo scorso anno anche la seconda posizione nella chart generale di iTunes), Daria Biancardi (The Voice of Italy 2014) e Giacomo Voli (secondo assoluto a The Voice of Italy 2014 nel team Pelù). Zimbalam ha ricoperto un ruolo fondamentale per il lancio delle carriere artistiche come talent scouting per Surfa, Nobraino, OXI, Osvaldo Supino. Anche artisti importanti come Checco Zalone e il Premio Nobel Dario Fò hanno scelto Zimbalam come distributore.
vita.believedigital.it
www.believedigital.it
www.zimbalam.it