Se siete fan dei Coldplay conoscerete sicuramente Oxfam, l’organizzazione britannica che dal 1942 si occupa di portare avanti programmi e campagne per combattere l’ingiustizia della povertà nel mondo e che adesso unisce 17 organizzazioni in tutto il mondo, tra cui l’Italia.
E oggi più che mai Oxfam Italia ha bisogno dell’aiuto di tutti: per questo ha ideato Oxjam, un progetto che vuole creare “su tutto il territorio nazionale un network di persone che amano la musica, unite con uno scopo condiviso, quello di raccogliere fondi per combattere la povertà e la sofferenza in molti paesi del sud del mondo.
L’obiettivo di OXJAM – MUSIC FOR A CHANGE! in Italia è raccogliere fondi a favore di Oxfam Italia perché tutti abbiano il potere, le risorse e le capacità per costruire il proprio futuro”.
Ecco come funziona:
Le band o i DJ si iscrivono online e potranno personalizzare le loro esibizioni con il materiale di Oxfam Italia (con video e foto, indossando t-shirt Oxfam Italia, facendo appelli dal palco, organizzando una raccolta fondi tra il pubblico, esponendo materiale di Oxfam Italia…).
Oxfam Italia li sosterrà con materiali, supporto, informazioni, esempi pratici.
L’obiettivo per ciascun partecipante è quello di raccogliere con queste attività una cifra pari almeno a 200€ che andranno a sostegno delle attività di Oxfam Italia nel mondo.
Raggiungendo questo obiettivo, la band o il DJ si guadagna la possibilità di partecipare al concorso con la possibilità di vincere importanti premi e far conoscere la propria musica.
Ecco l’elenco completo:
– Concerto a Londra in un club / evento legato a Oxfam UK
– Minibook fotografico con Alessio Pizzicannella, fotografo dei più grandi musicisti italiani e internazionali (ha fotografato, tra gli altri:Negrita, Neil Young, Rolling Stones, Metallica, R.E.M., U2, Coldplay, Oasis, etc )
– Cena-incontro con Saturnino, bassista, compositore e produttore discografico italiano
– Provino con Adele Di Palma (è stata la prima manager di Fabrizio De Andrè . Tra i suoi management e collaborazioni: Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, John De Leo, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia)
– Registrazione gratuita di un EP di 4/5 brani, con conseguente produzione di 300 CD e distribuzione digitale di Zimbalam (o corrispettivo in rimborsi spese per acquisti legati alla professionalizzazione/crescita della band)
Per partecipare andate sulla pagina del concorso, avete tempo fino al 31 agosto!
Tags: adele di palma, alessio pizzicannella, beneficenza, coldplay, concerto a londra, ofxam, oxjam, saturnino
I Nuju nascono nel 2009, si definiscono Comico Drammatici come i film di Monicelli e Totò. Nel 2010 esce il primo album, che contiene Voci di Marinai, eletta poi la miglior canzone indipendente emergente italiana dell’anno. Nel 2011 esce il secondo album e la band è scelta come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. Nel 2012 esce “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina”, tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex.